Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image image image image
  • 25 August, 2021

A2A Gestione WEB interruzioni di servizio, integrazione (ODL) di IBM Maximo

GeoGraphics, supporta da anni lo sviluppo delle componenti GIS per il gruppo A2A in ArcGIS di Esri, per l’ambiente WEB in ArcGIS Server e Geocortex, insieme al personale di A2A, Unareti, e A2A Calore e Servizi è stato implementato un sistema per la gestione delle interruzioni di servizio per la rete Elettrica e per la rete di Teleriscaldamento tramite una Web Applicationn Geocortex, integrata con la gestione degli Ordini di Lavoro (ODL) di IBM Maximo..

Dott. Renato Mazzoncini, AD e Direttore Generale di A2A, introduce la Strategia 2021-30 e il concetto di Life Company

 

Obiettivi del progetto

L’integrazione ha lo scopo di valorizzare le due componenti (gestionale e GIS) nei processi business integrati:

  • Maximo presiede alla inizializzazione degli ODL ed alla gestione delle successive fasi operative (es.: affissione avvisi di interruzione)
  • Il GIS presiede all’associazione degli asset di rete interessati all’interruzione di servizio, al calcolo delle utenze coinvolte tramite algoritmi di tracing ed alla rappresentazione in mappa delle porzioni di rete interessate da interventi (in corso, programmati, conclusi).

ESRI Stories A2A alla Conferenza Esri Italia 2021

 

 

Il Progetto

La logica applicativa comprende un’integrazione biunivoca, già applicata anche alla gestione del ciclo di vita degli asset, basata su diversi elementi:

  • Condivisione diretta di viste di dati sui DB
    • Maximo espone l’elenco degli ODL
    • Il GIS espone l’elenco degli asset abbinati agli ODL
    • Maximo, di conseguenza, può esporre elenchi di ODL già assegnati o ancora da assegnare
  • Integrazione applicativa
    • In ambiente Web GIS è possibile selezionare un ODL di intervento ed associarlo ad una serie di asset individuati automaticamente in mappa tramite trace di network partendo dal punto di intervento o, eventualmente, aggiungendo manualmente punti di fornitura.
    • Il GIS memorizza le relazioni tra ODL ed Asset ed espone i dati delle utenze coinvolte a Maximo tramite una vista di DB
    • Maximo legge i dati condivisi dal GIS per produrre gli avvisi di interruzione

Il processo di associazione ODL-Asset, soprattutto per la rete Teleriscaldamento, può richiedere affinamenti dovuti, ad esempio, dall’impossibilità di accedere a valvole sotto il livello stradale per svariate cause (mezzo parcheggiato sopra l’apertura o asfaltatura sopra apertura) e, in questo caso, è possibile aggiornare rapidamente la parte di asset coinvolti.

Sono disponibili, lato GIS, anche reportistiche aggregate per conoscere nel dettaglio le utenze coinvolte dalle interruzioni di servizio.

Questi strumenti sono utilizzati quotidianamente soprattutto dalle sale di pronto intervento per gestire in sicurezza le numerose interruzioni di servizio programmate o causate da guasti

Dimostraziione relativa alle funzionalità da parte di Guido Sitta per la Conferenza Esri Italia 2021

 

Il WebGIS

Il sistema si è evoluto ed è stato affiancato dalla piattaforma Geocortex Essentials e dalle nuove funzionalita' della Serie 5, che è stato utilizzato in prima battuta come strumento di Web Editing topologico distribuito. Un progetto ambizioso che integra l'approccio Web Mapping a quello Web Editing su strutture di geometric network.

Per ogni elemento sono previste delle maschere di caricamento e controllo dei dati, con la possibilita' di poterle integrare o modificare in relazione alla profilazione di accesso. Diversi automatismi consentono la compilazione automatica degli attributi di sistema e account-based.

Il progetto e' stato, brevemente illustrato alla Conferenza Esri Italia 2021, da parte di Guido sitta

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS e della piattaforma Geocortex Essentials, il sistema consente la piu' amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

 Tipo

 Software

 Client GIS

 GeoRETI ArcGIS Desktop

 Web GIS

 ArcGIS Enterprise

 Applicazione Web GIS

 Geocortex Essentials e Geocortex Serie 5

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics Srl

Link